Ricetta delle cime di rapa e salsiccia alla calabrese

cime di rapa e salsiccia alla calabrese

Ciao mio caro nipote,

oggi vedremo le cime di rapa e salsiccia alla calabrese sono un piatto rustico e saporito, simbolo della cucina del Sud Italia. Questo abbinamento di ingredienti semplici ma ricchi di gusto porta in tavola i profumi e i sapori della Calabria, perfetti per riscaldare i pranzi in famiglia o per una cena conviviale.

cime di rapa e salsiccia alla calabrese

Ingredienti per 4 persone

Per preparare questa ricetta tradizionale avrai bisogno di:

  • 1 kg di cime di rapa fresche
  • 300 g di salsiccia calabrese (preferibilmente piccante)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino fresco o secco (facoltativo)
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Prepara le cime di rapa
    Pulisci le cime di rapa eliminando i gambi più duri e le foglie rovinate. Lava bene le foglie e i fiori sotto acqua corrente. Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e sbollenta le cime di rapa per 5-7 minuti, finché non saranno tenere. Scolale e tienile da parte.
  2. Cuoci la salsiccia
    In una padella capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati. Aggiungi la salsiccia calabrese, privata del budello e sbriciolata grossolanamente, e falla rosolare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
  3. Unisci le cime di rapa
    Quando la salsiccia sarà ben dorata, aggiungi le cime di rapa scolate. Mescola bene per amalgamare i sapori e, se ti piace il piccante, aggiungi il peperoncino. Lascia insaporire per 5 minuti, aggiustando di sale solo se necessario.
  4. Servi il piatto
    Trasferisci le cime di rapa e salsiccia alla calabrese su un piatto da portata e servile calde, accompagnate da fette di pane casereccio.

Consigli di Nonno Gino

  • Per un tocco ancora più tradizionale, utilizza salsiccia calabrese stagionata tagliata a rondelle.
  • Questo piatto si abbina perfettamente con un buon bicchiere di vino rosso corposo, come il Cirò calabrese.
  • Puoi trasformarlo in un primo piatto aggiungendo della pasta corta, come orecchiette o cavatelli.
cime di rapa e salsiccia alla calabrese

La salsiccia calabrese di Nonno Gino

Le cime di rapa e salsiccia alla calabrese sono un piatto che celebra la semplicità e il gusto della cucina casalinga. Prova questa ricetta e lasciati conquistare dai sapori autentici della Calabria con Nonno Gino!

Da Nonno Gino, puoi trovare la salsiccia calabrese e tanti altri prodotti tipici calabresi, pronti per essere serviti sulla tua tavola e per farti scoprire l'autentico sapore della nostra meravigliosa regione.

Un saluto mio caro nipote! Ricordati di portare sempre un po' della Calabria nel cuore e sulla tavola. Buon appetito e a presto per nuove scoperte culinarie!

Con affetto, Nonno Gino.